Dettagli
Campagnolo Potenza 11 Gruppo Corsa 11 Velocità
GRUPPO COMPOSTO DA
- Set comandi Campagnolo Potenza 11 Ergopower (completi di cavi e guaine)
- Cambio posteriore Campagnolo Potenza 11 (11v)
- Deragliatore anteriore Campagnolo Potenza 11 (2x11v)
- Coppia freni Campagnolo Potenza 11
- Guarnitura Campagnolo Potenza 11 in alluminio (50/34 - 52/36T - 170 - 172,5mm)
- Cassetta Campagnolo Potenza 11 velocità (12-27)
- Catena Campagnolo 11v
- Calotte movimento centrale Power Torque
PESI (produttore)
- Comandi: 370 gr.
- Cambio posteriore: 211 gr.
- Deragliatore anteriore: 94 gr.
- Freni: 321 gr.
- Guarnitura: 754 gr.
- Cassetta: 249 gr.
- Calotte: 69 gr.
COMANDI CAMPAGNOLO POTENZA 11 Velocità
Anche nel caso del gruppo Potenza 11™ i comandi Ergopower mantengono la straordinaria ergonomicità dell’intera linea Campagnolo Revolution 11+, offrendo presa e controllo pari alle versioni destinate ai ciclisti professionisti. Se questo aspetto è rimasto invariato, sono stati invece lievemente modificati i copri supporti in silicone ipoallergenico, con trame differenti, in modo da offrire maggiore presa e comfort. Il meccanismo interno che aziona la funzione Power-Shift è stato migliorato per garantire, oltre a prestazioni superiori, un’ineguagliabile durata. Il sistema Power-Shift consente di scalare un solo rapporto per volta, e grazie a questa funzione è stato possibile incorporare una leva interna su ambo i comandi Ergopower – destro e sinistro
CAMBIO CAMPAGNOLO POTENZA 11
Il cambio Potenza 11™ effettua la cambiata con la stessa precisione e velocità della versione Super Record, con un unico compromesso: il peso. Oltre alla forma e alla struttura, il cambio Potenza 11™ adotta la tecnologia Embrace dei gruppi Super Record, Record e Chorus, lanciata lo scorso anno. La forma degli elementi esterni consente al cambio di muoversi a un’angolazione diversa, mentre la struttura interna avvicina la catena al pacco pignoni, caratteristica che comporta notevoli miglioramenti a livello di trasmissione di potenza, presa e interfaccia catena/pacco pignoni, nonché una maggiore durata dei componenti soggetti a usura. La catena aggancia così un maggior numero di denti (rispetto ai cambi privi di Embrace Technology) distribuendo di conseguenza l’energia su una superficie più estesa, fatto che incrementa la tenuta del pacco pignoni e prolunga inoltre la vita della catena. Se dunque, in qualsiasi posizione, il cambio opera più vicino al pacco pignoni, il ciclista beneficerà del perfetto allineamento tra questi elementi, indipendentemente dal rapporto inserito. Nel progettare la versione Potenza 11™, la struttura interna del cambio originario Revolution 11+ è stata leggermente modificata per poter offrire le stesse fantastiche prestazioni e inoltre alloggiare pignoni più grandi, fino al pacco da 32 denti.
GUARNITURA CAMPAGNOLO POTENZA 11
Il braccio destro e sinistro della guarnitura Potenza 11™, in alluminio cavo forgiato, mantengono il peso a un livello minimo senza influire sulle caratteristiche prestazionali dei corrispettivi prodotti in fibra di carbonio. Il design a 4 ralle del gruppo Potenza 11™ consente di utilizzare un’unica pedivella per tutte le combinazioni di ingranaggi, grazie all'assetto unificato dei bulloni che possono montare indifferentemente sulla stessa guarnitura i 3 rapporti standard 53/39, 52/36 e 50/34. Il passaggio da compact a standard con il gruppo Potenza 11™ è facilissimo: basta cambiare 8 bulloni e due ingranaggi.
Se la nuova guarnitura a 4 ralle offre vantaggi di carattere pratico, il Campy Tech Lab l’ha sviluppata prima di tutto guardando alle caratteristiche prestazionali. Grazie agli 8 bulloni, la ralla mantiene in posizione l’ingranaggio e allo stesso tempo lo sostiene, incrementando così la rigidità del sistema, al punto da battere i diretti concorrenti nei test di laboratorio.