La forcella Lauf è stata pensata per offrire la stessa leggerezza e affidabilità delle forcelle rigide, pur offrendo l’assorbimento e la trazione nei piccoli urti che le forcelle tradizionali non sono in grado di dare. L’attrito e la risposta lenta delle forcelle tradizionali le rendono incapaci di assecondare le sollecitazioni ad alte velocità come invece fa brillantemente Lauf. I permessi utilizzati per creare il sistema Lauf (LSS) derivano da specifiche tecnologie militari che utilizzano la fibra di vetro S2, incredibilmente flessibile e resistente agli impatti. Questo è lo stesso materiale che è stato usato per corazzare i carri armati. Ci fidiamo talmente tanto delle nostre forcelle che le garantiamo per 5 anni. Le molle (lamine) di una forcella Lauf sono praticamente indistruttibili. Dato che i 60 mm di escursione della Lauf non sono interessati dall’attrito statico, la rendono incredibilmente sensibile alle sollecitazioni ad alta frequenza. Si sente come le superfici su cui si guida diventino più omogenee. Questa assenza di attrito comporta anche un’alta efficienza energetica. Una forcella Lauf non disperde i watt guadagnati faticosamente! Il nostro sistema Lauf (LSS) è in attesa di brevetto, compreso il nostro “ Integrated Pocket Layup” nato per massimizzare la forza e la rigidità della connessione tra forcella e meccanismo di assorbimento. Il sistema LSS ci permette di mantenere le parti non sospese leggere come una foglia, soltanto 260 grammi. Una forcella Lauf non richiede alcun tipo di manutenzione!
NESSUN COMANDO DI BLOCCAGGIO
In una forcella tradizionale hai sicuramente bisogno di un comando di bloccaggio perché c’è una sostanziale perdita di energia nel movimento della forcella (es. attrito e inefficienze da smorzamento), devi perciò bloccare la sospensione quando non ti serve disperatamente. Quindi le forcelle tradizionali da XC devono essere bloccabili. Questo ci mette nella situazione di dover costantemente decidere se optare per una sospensione aperta o una maggiore efficienza. In molti casi si finisce per dover portare fino al termine della gara una forcella “rigida” eccessivamente pesante. Una forcella Lauf invece non ha problemi di attrito o dissipazione di potenza. L’abbiamo progettata in modo da risultare efficiente dal punto di vista energetico quindi non ha bisogno di alcun bloccaggio. Così può filtrare tutte le piccole asperità che s’incontrano frequentemente senza disperdere energia! Per evitare il rischio di sentirla “rimbalzare” il meccanismo di assorbimento è piuttosto rigido (per questo bastano solo 60mm di escursione), infatti nella maggior parte dei casi non si nota alcun movimento ma ci si accorge soltanto di come le superfici diventino improvvisamente molto più lisce.
La forcella Lauf Trail Races è destinata a telai XC con escursione 80-100 mm
Peso: 990 gr. ( 29" ) - 980 gr ( 27,5" )
Escursione: 60 mm Sistema ammortizzante: non necessità di manutenzione 2 tipologie: peso rider superiore a 65 kg - REGULAR e peso rider inferiore a 70 kg - LIGHT Rake: 48 mm ( 29" ) - 45 mm ( 27,5" )
Perno: passante da 15 mm Rotore freno: min. 180 mm
Massima larghzza pneumatico: 2,35" distanza axle to crown: 485 mm (29"( / 466 mm (27,5")
canotto: tapered 1 1/8 - 1 1/2 lunghezza 250 mm Limite peso utilizzatore: 110 kg
colori standard: nero opaco, nero lucido, nero/bianco, bianco, rosso
Per maggiori informazioni e disponibilità articolo contatta direttamente Cicli EMME SAVINO